La “trappola” del fuorigioco con il collega CAND Michele Zanatta

Venerdì 10 febbraio 2017 si è tenuta la consueta bisettimanale riunione tecnica dell’A.I.A. Treviso nella sede della sezione stessa.

Le presentazioni sono state introdotte dal vice presidente Giorgio Rossetto che ha annunciato i nuovi colleghi appena “sfornati” dal corso arbitri, applauditi dalla platea gremita.

Sabato 11 febbraio molti di loro hanno fischiato per la prima volta. 

Esordi importanti anche in Juniores per Bortoletto, Pillon e Stocco.

Giorgio ha poi informato la platea riguardo all’atto finale del Futsal Promotion, torneo sezionale di calcio a 5, e in particolar modo sull’importante data del 1 maggio, quando si terrà il quarto torneo intersezionale di calcio a 11 organizzato dalla Sezione trevigiana in memoria del collega Gianni Martin, con la partecipazione delle sezioni venete.

Parola dunque al nostro collega e amico Michele Zanatta, assistente arbitrale appartenente alla Commissione Arbitrale Nazionale di Serie D che per la serata è stato relatore del tema del fuorigioco (regola 11).

Zanatta ha fatto intendere che il fuorigioco, se considerato con poca attenzione, non solo è una “trappola” per gli attaccanti, ma può esserlo per gli assistenti arbitrali, o per gli arbitri in categorie senza terna, a causa delle sue molteplici sfaccettature.

Notevole il confronto tra gli associati trevigiani, con Michele che ha sviscerato scrupolosamente la tematica con il supporto di video esemplificativi.

I concetti chiave sono, ovviamente, quelli proposti dal regolamento: “wait and see” per vedere chi e se è in grado di giocare il pallone, l’interferenza, il trarre vantaggio dalla propria posizione irregolare, il salvataggio o “save”, il passaggio all’indietro o deviazione, l’impatto sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone.

I video hanno fatto emergere una serie di casistiche che hanno agevolato una discussione molto interessante e propedeutica soprattutto sul concetto “dell’impatto sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone”.

Un grande applauso a Michele per la serata formativa, ha concluso l’interessante Riunione Tecnica.

 Autore: Iacopo Spresian
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso

© Riproduzione riservata