Come si arriva in “A”lto? Riunione con Riccardo Ros

Riccardo Ros a confronto con i fischietti trevigiani

Ultime riunioni per gli arbitri trevigiani e, come nel campionato ci si appresta ad entrare nella fase più calda, così avviene anche per gli ospiti che AIA Treviso invita in Sezione: è quindi con un caloroso applauso che lo scorso lunedì è stato accolto Riccardo Ros, della sezione AIA di Pordenone, appartenente all’organico degli arbitri che militano in Serie B.

In premessa, il Presidente ha voluto sottolineare i numerosi esordi di quest’ultimo periodo, nonchè ricordare alcuni appuntamenti molto importanti che coinvolgeranno tutti gli arbitri trevigiani: la festa sezionale il 27 maggio, che si terrà a Cimadolmo come da “tradizione”, la festa regionale a Roncade del prossimo 11 giugno, il ritiro estivo della durata di 3 giorni (21-22-23 luglio) tenuto nella cornice di Auronzo e per ultima, ma non per importanza, la finale del Futsal Promotion che si terrà a Ponzano al Palacicogna, dove si sfideranno i temibili uomini dell’Ardita Piero e la squadra più titolata sezionale, la Black Jacket.

Successivamente ha preso la parola Riccardo, che con molto entusiasmo ha voluto intrattenere la platea trattando un argomento molto particolare ovvero “le caratteristiche che deve avere un arbitro per arrivare in alto”.

Con questo tema Riccardo è riuscito a toccare molti aspetti della vita di un direttore di gara, come la volontà di allenarsi nei momenti difficili, le capacità manageriali che un ragazzo deve avere nel coordinare il “team”, la passione e il coraggio nel prendere determinate decisioni in momenti e contesti problematici della gara, ma si è soffermato anche su aspetti più tecnici: dalla conoscenza del regolamento al dover essere perfezionisti, o, ancora, dalla concentrazione all’equilibrio da tenere nel corso della gara tra le due squadre.

Le qualità che ha descritto sono state condivise anche dai numerosi fischietti trevigiani presenti, i quali hanno cercato sin da subito di instaurare un dialogo attivo, intervenendo e rispondendo alle varie domande poste dall’ospite.

Nella fase conclusiva sono stati visionati alcuni filmati di episodi che dimostrano nella pratica quanto detto in precedenza da Riccardo.

Al termine della riunione è stato consegnato un piccolo riconoscimento fatto di prodotti tipici locali e a seguito una cena post riunione targata sempre #AIATREVISO

Autore: Riccardo Piovesan
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso

© Riproduzione riservata