RTO del 23 marzo: Osservatori in primo piano

È il turno del componente del comitato regionale arbitri Alessandro Bianco

Venerdì 23 marzo, è stato ospite della serata il collega, e componente del Comitato Regionale Arbitri Veneto, Alessandro Bianco della Sezione di Mestre.

Alessandro ha imbastito la riunione ponendo particolare attenzione agli osservatori arbitrali.
Il ruolo di Alessandro, a livello regionale, è infatti finalizzato alla crescita dei formatori.

Conclusi i consueti saluti di rito da parte del Presidente Sezionale Claudio Zuanetti e le comunicazioni sull’attività sezionale, la parola è passata ad Alessandro Bianco che, dopo aver portato il saluto del Presidente Dino Tommasi e di tutto il comitato regionale, ha introdotto la serata con delle slide che hanno anticipato il tema della serata: la valutazione di una prestazione della terna arbitrale.

Il grande lavoro che porta avanti il Comitato Regionale sulla formazione degli osservatori arbitrali, culminato nella promozione di molti colleghi veneti a livello Nazionale, sta continuando grazie alla formazione del gruppo, come avvenuto a Treviso nella serata di venerdì scorso. Alessandro ha voluto creare insieme a tutta l’assemblea un vademecum che ogni osservatore può portare con sé durante una visionatura. 

Il lavoro è quindi iniziato creando una vera e propria tabella, stilata interagendo con tutti gli osservatori e arbitri presenti. Ad ogni aspetto, quale per esempio il comportamentale, il tecnico, la conoscenza del regolamento e l’approccio, corrispondeva una sotto colonna più dettagliata. Tutto questo lavoro, servirà quindi agli osservatori per chiedersi prima della partita, a fine primo tempo e al termine della gara, se l’arbitro è stato valutato in tutti gli aspetti peculiari del suo ruolo. 

Queste operazioni non sono solo state utili ai colleghi più esperti, ma anche agli associati più giovani, perché ha permesso di comprendere e capire sotto quali punti di vista si viene valutati la domenica, e dove sia necessario porre maggiore attenzione e migliorare. 

La serata ha portato dei benefici anche ai colleghi assistenti in quanto si è ovviamente parlato anche di fuorigioco, allineamento, concentrazione e collaborazione. 

Oltre alla formazione riassunta nella tabella descritta, ci si è soffermati anche su dei video chiarificatori, e grazie alla spiegazione chiara ed esaustiva dell’Organo Tecnico Regionale Alessandro Bianco, è stata condivisa in maniera chiara e completa la corretta applicazione delle linee guida.

Si può quindi affermare che la quart’ultima riunione tecnica della stagione sportiva in corso, è stata utile proprio per un auto esame delle prestazioni effettuate finora, oltre che formativa nella preparazione alle prossime prestazioni e colloqui di fine gara tra osservatore-arbitro e assistente. 

Alessandro ha concluso il suo intervento rivolgendo un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi di Treviso per il termine della stagione sportiva in corso.

La serata si è portata alle fasi finali con il ringraziamento da parte del presidente e del consiglio sezionale per l’intervento di Alessandro, con un tributo tipico della zona trevigiana e il bellissimo momento conviviale che caratterizza il venerdì sera targato Aia Treviso, utile non solo per la crescita tecnica, ma anche per una formazione umana che caratterizza tutto il mondo arbitrale.

Autore: Davide Fenzi
Fotografie: Sala Stampa AIA Treviso

© Riproduzione riservata