Serata di C5 con Angelo Montesardi

Il Responsabile Nazionale della Commissione tra i trevigiani

Serata piacevole quella trascorsa lo scorso 6 Aprile con la gradita visita del Responsabile della CAN 5 Angelo Montesardi della sezione di Brindisi, il quale ha accettato di buon grado l’invito rivoltogli dal presidente Zuanetti.

In veste di accompagnatore, presente anche il vicecommissario CAN 5 Gianantonio Leonforte della vicina sezione di Vicenza.

Far conoscere la CAN 5 alla sezione, questo è stato il tema principale della serata.
Non tutti i ragazzi delle sezioni infatti sono a conoscenza di tutto quello che gravita attorno al mondo del Futsal.

Ma prima dell’inizio della riunione, è stato dedicato un momento particolare a Marcello Visentin, il collega putroppo mancato pochi giorni prima dei festeggiamenti del 90° anniversario della sezione, lo scorso gennaio.
Ospite della sezione è stato infatti il figlio di Marcello, Lorenzo, che ha ritirato la targa dedicata al padre, per i 71 anni di tessera. Un momento emozionante che ha coinvolto l’intera platea in un applauso significativo.

Montesardi, dopo aver ringraziato il presidente Zuanetti per l’invito e ricordato il periodo trascorso assieme nella massima commissione nazionale di disciplina, ha intrattenuto la numerosa platea dapprima presentando la sua commissione, e soffermandosi poi sugli arbitri internazionali.

In seguito ha sottolineato le numerose differenze presenti tra calcio a 5 e calcio a 11, per questo motivo un arbitro di calcio a 5 deve esser considerato uno “specialista” in quanto deve saper discernere le due discipline e saper applicare il provvedimento corretto.

A tal proposito numerosi sono stati i video proposti in sala con un’interazione attiva da parte dei giovani associati appartenenti sia all’Organo Tecnico Regionale che Provinciale.

“La formazione è un elemento fondamentale” ha chiosato Montesardi; la CAN 5 infatti è l’unica commissione che può vantarsi di un intero portale web dedicato interamente agli arbitri di Futsal.

Qui i colleghi nazionali possono trovare numerosi video di partite analizzate anche degli anni precedenti, statistiche personali in riferimento al numero di falli/provvedimenti disciplinari adottati durante tutto il corso della stagione, statistiche personali come peso/test atletici e molti altri indicatori.

Tali strumenti possono rappresentare delle opportunità per l’arbitro per una autoanalisi e naturalmente per puntare ad ottenere prestazioni migliori.

Tra i presenti in sala che non hanno voluto perdere quest’appuntamento una nota doverosa va, oltre al “settebello” trevigiano Barracano, Castellino, Cigaia, Pozzobon, Raffaelli, Tasca, Voltarel; ai colleghi nazionali Ronca di Rovigo, Fior e Volpato di Castelfranco Veneto che hanno voluto esser presenti, coinvolgendo nella serata anche alcuni dei loro colleghi sezionali.

Montesardi, dopo aver ringraziato i presenti per la serata, ha voluto sottolineare come “il calcio a 5 sia un’opportunità e non un ripiego”, i tempi del vecchio “calcetto” ormai sono passati, per fare Futsal bisogna sentirsi specialisti.

Autore: Giacomo Voltarel
Fotografie: Sala Stampa AIA Treviso

© Riproduzione riservata