Appuntamento con il regolamento

Mario Carrozzini del settore tecnico, relatore alla riunione della sezione A.I.A. di Treviso

Venerdì 9 novembre la sezione A.I.A. di Treviso ha ospitato Mario Carrozzini, collega della sezione di Verona e componente del Settore Tecnico.

Il presidente Claudio Zuanetti ha aperto la riunione elencando i diversi debutti: in seconda categoria Luigi Usai e Federico Tommasi, in juniores Onofrio Virdò Melaku Pozzebon e Giulio Savian, in allievi Riccardo Brancaccio e Elia Rodio; per il calcio a 5 in serie D Andy Zambon Adriano Loporchio Leonardo Bighetti e Giacomo Bianchin, in C1 Michele Zanatta. 

Un particolare cenno anche alla neonata Helena, figlia di Calogero Castellino.

La serata è proseguita con l’ospite che ha segnato fin da subito i paletti di arrivo che si è preposto di raggiungere nella serata: “Stasera cercherò di farvi capire qual è il percorso per trovare la decisione migliore nell’interpretazione di un evento” e ancora “in questa riunione i protagonisti sarete voi”.

Ha continuato affermando: “Quando vi farò delle domande non darete il vostro punto di vista, perché nell’arbitraggio non esiste; esiste solo il regolamento”. E così è stato, con il collega Carrozzini che ha guidato i partecipanti con terminologia precisa e cenni regolamentari.

I filmati sulla regola 11 del fuorigioco e sulla DOGSO (Denying Obvious Goal Scoring Opportunity) sono stati sviscerati e sezionati in maniera accurata facendo corrispondere ad ogni evento il passaggio del regolamento di riferimento.

Ad ogni video è stato d’obbligo riferirsi alle parole del regolamento così da incamerare i criteri su cui si basano tutte le decisioni sul terreno di gioco.

La riunione si è poi conclusa applaudendo il lavoro meticoloso svolto da Mario Carrozzini e con la consegna di un presente da parte della sezione al collega del settore tecnico.

 
Autore: Iacopo Spresian
Foto: Alessandro Gava