Un grande gruppo al via della stagione

La Sezione di Treviso ha vissuto un importante momento di crescita durante i due giorni di raduno, 7 e 8 Settembre, a Lignano Sabbiadoro.

Il mare sullo sfondo ha accolto gli associati presenti, con una notevole presenza di effettivi e di osservatori uniti negli intenti di crescita rafforzati anche dal saluto iniziale del Presidente Claudio Zuanetti – “E’ bello vedere sorrisi e gioia nel ritrovarsi per iniziare al meglio una stagione importante per la crescita di tutti”.

Dopo il check in presso il Palazzetto dello Sport, i trevigiani si sono raccolti nella sala meeting sotto la supervisione del Presidente, dei componenti dell’Organo Tecnico e dei consiglieri intervenuti.

L’analisi delle statistiche da parte di Claudio Zuanetti ha sottolineato l’alto numero di visionature per ogni arbitro, valore aggiunto che consente ai fischietti di poter acquisire esperienza con valutazioni ravvicinate per consentire una crescita continua e completa.

La prima tematica trattata, dopo l’introduzione, è stata la Circolare 1 illustrata dal collega neo immesso nella Commissione Arbitri Interregionale Matteo Dal Zilio.

La disamina puntuale corredata da video illustrativi ha subito immerso i partecipanti nelle nuove e importanti novità regolamentari – “Siamo chiamati ad assorbire fin da subito modifiche importanti che ci impegneranno e saranno oggetto di valutazione, e allo stesso tempo dovremo cercare di renderle comprensibili e chiare alle parti coinvolte nel Giuoco” – ha sottolineato in apertura Matteo.

L’apprezzato intervento ha coinvolto i partecipanti che hanno voluto approfondire i molti aspetti di novità, per essere pronti fin da subito ad esprimere al meglio le nuove disposizioni.

Una breve pausa ha introdotto i quiz tecnici, con ottimi risultati tra i quali sono emersi i colleghi Umberto Bernardi, Giorgio Onori, Gianni Zanussi, Antonino Calderone, Vincenzo Balzano e Davide De Simon con quiz esenti da errori.

La successiva correzione e approfondimento a portato al termine la mattinata.

Subito dopo pranzo la Sezione di Treviso ha avuto il piacere di accogliere il Componente del Comitato Regionale Veneto Danilo Campaner.

Il collega Sandonatese, con lo spirito di amicizia che lo lega alla Sezione di Marca, ha portato i saluti del Presidente Dino Tommasi aggiungendo – “E’ sempre un piacere essere qui tra voi. Siete una grande squadra e state raccogliendo soddisfazioni importanti, che sono frutto di un impegno continuo; lo stesso impegno che deve caratterizzare la vostra attività durante la stagione che è agli inizi. Sono sicuro che saprete dare il massimo come sempre” – e ancora – “Sono felice di vedere molti osservatori, con i quali avrò il piacere di incontrarmi nel pomeriggio per illustrare le importanti novità che li attendono, volti alla crescita degli arbitri e di tutto il nostro movimento.”

Dopo la divisione tra arbitri e osservatori per seguire le sessioni formative dedicate, gli arbitri hanno continuato nei lavori in aula con l’intervento di Angelo Tasca, vicereferente del Polo Atletico, che ha introdotto e discusso con i fischietti di Marca l’importanza di una preparazione atletica svolta insieme ai colleghi – “L’opportunità che vi viene data è immensa, grazie ad un preparatore sezionale e un team di nove persone a disposizione che vi seguono dal riscaldamento fino alla finalizzazione con esercizi dedicati ai diversi ruoli, il tutto con la possibilità di stare in gruppo e crescere insieme giorno dopo giorno discutendo e scambiandovi opinioni” – ha sottolineato illustrando la squadra coordinata dal Referente Atletico Gaudenzio Raffaelli.

Nel contempo gli osservatori hanno approfondito diverse tematiche con il Componente CRA Campaner, il Presidente Zuanetti, il Responsabile degli osservatori OTS Antonio Andreatta e Giorgio Rossetto.

Numerose le tematiche trattate, tra le quali il nuovo rapporto, lo spostamento sul terreno di gioco, le modalità di valutazione e non ultimo l’approccio alla visionatura.

Su quest’ultimo tema in particolare è stato sottolineato il valore del ruolo dell’osservatore – “Dobbiamo pensare alla visionatura come un’occasione per trovare soluzioni a problematiche riscontrate dall’arbitro, non è una mera lista degli errori del collega”.

Ritornando alla sessione dedicati agli arbitri è stato il turno del consigliere Alessio Carraretto, che ha trattato la motivazione e le possibilità di scoprire i diversi ruoli nell’attività tecnica – “Non abbiate remore ad esprimervi, a volte non siamo soddisfatti della nostra carriera, e abbiamo paura di dirlo. Sappiate che sono molte le possibilità, dal ruolo di Assistente al Calcio a 5. L’importante è vivere al meglio la propria passione”.

Parola al responsabile della refertazione e consigliere Stefano Zoia – “Siamo a vostra disposizione ogni settimana per supportarvi e guidarvi in una crescita volta ad assicurare alla Federazione e alle squadre la massima precisione dei fatti di gara, sfruttate l’occasione!”.

Il tema della passione è stato poi il filo conduttore dell’intervento del consigliere Federico Modesto, Responsabile della formazione dell’Organo Tecnico Sezionale e responsabile del corso arbitri che ha coinvolto gli arbitri sezionali in un confronto con i colleghi regionali e nazionali presenti, per uno scambio di idee ed esperienze utili alla crescita – “Dobbiamo essere consci che se siamo qui è perchè viviamo emozioni ogni volta che riceviamo la designazione, ogni volta che ci ritroviamo a parlare di regolamento e di fatti di gioco. Dobbiamo essere consci che con il lavoro svolto settimanalmente diamo vita al nostro sogno, per raggiungere la nostra Serie A e diventare donne e uomini di spessore, dentro e fuori il terreno di gioco”.

A seguire spazio al componente dell’Organo Tecnico Alessandro Balestrieri, che ha sottolineato l’impegno necessario e le sfide che attendono gli arbitri sui terreni di gioco – “Avete la fortuna di poter vivere esperienze uniche di crescita, sappiamo quanto valete e sta a voi dimostrarci dentro e fuori il campo, anche con i vostri comportamenti e la vostra disponibilità, quanto valete e quanta passione vi caratterizza.”

La chiusura della prima giornata è stata riservata ad Alessio Schiavon, arbitro a disposizione della Commissione Arbitrale Nazionale Serie D, che ha illustrato le disposizioni in materia di spostamento e posizionamento – “E’ fondamentale non solo l’allenamento, ovviamente, ma anche una chiara lettura della gara” – e ancora – “Il posizionamento nasce statico ed evolve dinamicamente, dovete impostare, leggere e scegliere la vostra posizione in funzione della gara; è proprio nei primi minuti che dovete comprendere le ripetitività del gioco che vi consentiranno di leggere al meglio la gara”.

Come da programma, il tempo libero ha caratterizzato il proseguo del pomeriggio, tra partite di beach volley e relax.

La cena di gala ha chiuso la prima giornata, ed è stata il preludio della rifinitura di domenica.
Domenica mattina infatti gli intervenuti sono stati accolti dai colloqui con il Presidente, seguiti dall’intervento del Segretario Andrea Bianchin che ha illustrato le disposizioni importanti per vivere al meglio campionato – “Siamo felici di potervi essere di supporto e rappresentare il vostro punto di riferimento, sta a voi dimostrare il vostro valore anche attraverso gli adempimenti e il rispetto delle disposizioni; su di noi potrete sempre contare.”

Gli ultimi dettagli riferiti al corso arbitri ormai in apertura, hanno chiuso il raduno di inizio stagione degli Arbitri di Marca.

Entusiasmo e impegno sono stati il leit motiv dei due giorni di raduno, uniti allo spirito di gruppo che caratterizza gli associati trevigiani, desiderosi di mettersi alla prova fin da subito per dimostrare il proprio valore.